Borsa Spring Jazz Festival – Maggio 2023
Dal 12 al 19 maggio torna al Borsa lo Spring Jazz Festival in concomitanza con il consueto Vicenza Jazz Festival.
Membro dell’associazione Italian Jazz Club, il locale in piazza dei Signori propone sette concerti con affermati musicisti italiani e internazionali, che porteranno sotto la magnifica cornice della Basilica Palladiana le mille sfaccettature della musica jazz, passando attraverso la black music, il gipsy jazz, la musica popolare brasiliana fino al jazz elettrico del grande Miles Davis.
Inaugura la rassegna venerdì 12 maggio Daniella Firpo, cantautrice brasiliana nativa di Salvador de Bahia. Nel concerto canterà insieme a Daniele Santimone (chitarra) Paolo Andriolo (basso) e Roberto Red Rossi (batteria / percussioni), musicisti con un profondo legame con la musica brasiliana. Il concerto fa omaggio ad uno dei luoghi più musicali del pianeta, Bahia, anima e corpo della cultura afro-brasiliana e percorre un repertorio dedicato alle tematiche e racconti di questa “Città-Nazione” attraverso immancabili composizioni dei figli di Bahia come Dorival Caymmi, Caetano Veloso, Baden Powell, Novos Baianos e soprattutto Gilberto Gil.
Domenica 14 maggio è la volta di Dexter Ride Again, quartetto capitanato dal bolognese Piero Odorici al sax e dal pianista vicentino Paolo Birro, in un tributo al grande sassofonista e compositore Dexter Gordon nel centenario della sua nascita. Molti lo ricorderanno anche per la magistrale interpretazione come attore protagonista nel film di Bertrand Tavernier Round’ Midnight. Completano il quartetto il contrabbassista Makar Novikov e il batterista Pasquale Fiore.
Lunedì 15 maggio spazio alla band vicentina Vertical, quintetto che si ispira alla black music formato da Antonio Gallucci al sax e voce, Nicola Tamiozzo alla chitarra e voce, Paolo Bertolaso alle tastiere, Filippo Rinaldi al basso elettrico e Alessandro Lupatin alla batteria. Nel 2005 i Vertical hanno aperto i concerti del grande James Brown.
Martedì 16 altra incursione nelle sonorità brasiliane con il quartetto del batterista e compositore Reinaldo Santiago che presenta l’album The Colors of the Planet, un viaggio attraverso la ricca e colorata cultura del Brasile, dove samba, reggae e jazz si tendono la mano. Con lui sul palco del Borsa il pianista statunitense Greg Burk, Daniele Tittarelli al sax alto e Giulio Scianatico al basso.
Mercoledì 17 si esibisce il quartetto Three Plus – Electric Miles Away, progetto ispirato dalla musica elettrica sperimentale di Miles Davis e dal sound inconfondibile che ne è derivato successivamente. Il repertorio spazia da brani originali, al jazz, a brani pop, rock, funk rivisitati, alternati a momenti di pura improvvisazione. Sul palco il trombettista David Boato, il sassofonista Michele Polga, il bassista Blake C.S.Franchetto e il batterista Ricky Quagliato.
Giovedì 18 è in scena il chitarrista francese Samy Daussat con il suo Italian project, un autentico omaggio alla musica di Django Reinhardt. Il sound ripropone la musica della Parigi degli anni 30, perfetta miscela tra il romanticismo classico-melodico di radice europea e lo swing americano, noto come Jazz Manouche o Gypsy Jazz nella versione più contemporanea. Al suo fianco il chitarrista Martino Salvo, il clarinettista Daniele Socal e il contrabbassista Luca Pisani.
Venerdì 19 conclude il Borsa Spring Jazz Festival 2023 Wayning Moments, un quartetto formato dal sassofonista Robert Bonisolo, Dario Carnovale al piano, Lorenzo Conte al contrabbasso e Matteo Rebulla alla batteria, in un tributo al grande sassofonista e compositore Wayne Shorter, scomparso nel febbraio scorso.
Tutti i concerti iniziano alle 21.30. Dalle 20 è possibile cenare.
I concerti saranno trasmessi in diretta sul canale Instagram del locale.
Ingresso libero, prenotazione tavolo obbligatoria: 0444 544583 | prenotazioni@barborsa.com
Si ringraziano gli sponsor Gruppo BCC ICCREA di Verona e Vicenza, HDI assicurazioni e Tuoteam.